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Open Innovation: Le persone giuste al posto giusto

Quando rientro la sera dall’ufficio di Cernusco passo davanti a magazzino di Amazon a Segrate e non posso fare a meno di riflettere sulla crescita esponenziale che ha avuto. Da negozio di libri, alla vendita online, ai lettori per libri, al marketplace, logistica, servizi in cloud. Tutto merito di Jeff Bezos? In realtร  no. La riflessione che faccio รจ che il successo di Amazon รจ stato guidato da Bezos, ma ciรฒ che ha fatto la differenza รจ la capacitร  di esecuzione di ogni singolo dipendente. Per progettare e costruire la rete logistica di Amazon occorrono capacitร  fuori dal comune ma soprattutto sinergia e collaborazione a tutti i livelli. Ad esempio, la decisione di Amazon di espandersi nel cloud computing non fu solo una mossa strategica di Jeff Bezos, ma anche il risultato della cultura di innovazione e sperimentazione che permea l’intera azienda.

In alcune aziende il management delega ogni attivitร  di implementazione della strategia ai propri riporti e cosรฌ via, fino ad arrivare alle persone piรน operative, sovraccariche di lavoro e piene di responsabilitร  che non apparterrebbero al ruolo ricoperto. Questo รจ segno di manager con poca capacitร  decisionale e scarse competenze in materia. In altre aziende succede l’opposto, il management รจ scollato dai gruppi operativi al punto che le strategie aziendali sono note a una piccola enclave di manager. Questo รจ un segno di un management incapace di coinvolgere e delegare, forse anche di poca fiducia e confidenza delle proprie idee e delle capacitร  dei collaboratori. Se Amazon avesse avuto una cultura afferente a uno di questi due modelli non sarebbe diventata quello che รจ diventata. In Amazon, ogni dipendente, dal magazziniere all’ingegnere software, รจ una tessera cruciale nel mosaico del successo, ognuno con il proprio ruolo unico e indispensabile.

La differenza l’ha fatta proprio Bezos, perchรฉ la cultura aziendale di Amazon รจ quella trasmessa da Bezos ai sui riporti, ai riporti dei riporti e cosรฌ via, fino a permeare in tutta l’azienda. Open Innovation รจ anche questo, una cultura aziendale in cui la comunicazione รจ trasparente, la strategia รจ condivisa e tutti sono focalizzati su un obiettivo comune. Questo passa necessariamente dalla persona giusta nel posto giusto, affinchรฉ ciascuno possieda le competenze necessarie per assumersi le responsabilitร  del proprio ruolo.

In definitiva, la storia di Amazon ci insegna che il vero motore del successo aziendale risiede nella sinergia tra una visione chiara e la capacitร  di ogni singolo individuo di contribuire a questa visione. Jeff Bezos ha saputo creare una cultura in cui l’innovazione e l’eccellenza non sono solo aspettative, ma realtร  vissute quotidianamente. Questo ci porta a riflettere: quanto potrebbe essere diverso il panorama aziendale se ogni organizzazione adottasse un approccio simile? In un mondo in costante evoluzione, la lezione di Amazon รจ chiara: non รจ sufficiente avere le persone giuste; รจ fondamentale metterle nel posto giusto, fornendo loro gli strumenti e la fiducia per eccellere.


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